10 settembre 2015 ore 16.30

Inaugurazione di Villa Silvia - Appartamento Lago

 

Giovedì 10 settembre 2015 alle ore 16.30 avrà luogo l'inaugurazione di Villa Silvia.

 

Durante l'inaugurazione verrà illustrato il progetto e il design dell’arredamento curato dall’innovativo brand del design italiano LAGO che ha reso Villa Silvia uno splendido esempio di come charme antico e stile contemporaneo possano mescolarsi con sapienza e fascino.

 

Nell'occasione avrà luogo l'esposizione di opere del noto e apprezzato artista José Molina con una selezione di lavori dedicati alle donne e all'acqua che fanno parte della collezione “Animadonna”.

 

Clicca qui per leggere l'intervista ai proprietari.

 

 

PROGRAMMA

16.30 – 18.00

Welcome to Villa Silvia.

I tenant Silvia e Angelo vi invitano a visitare la casa, a prendere un caffè in loro compagnia e ad ammirare le creazioni dell’artista José Molina nell’esposizione Animadonna

 

18.00  – 21.30

Creative Late Summer Aperitif and Light Dinner 

Il pomeriggio prosegue con un aperitivo e Light Dinner all’insegna dei sapori del lago mentre l’artista Josè Molina ci racconterà le sue opere e lo spirito che le anima.

LA DONNA E L'ACQUA

 

Villa Silvia è evocazione dell’eterno legame tra l’acqua e la donna: porta il nome della donna che l’ha curata e ne conserva l’anima sulle placide acque del lago di Como.

 

L’Acqua è il femminile, è profonda, dona, accoglie, porta la vita.

L'acqua vince sempre, cedendo, cambiando forma, adattandosi alle circostanze, aggirando gli ostacoli che incontra.

L’acqua è flessibile e passiva, fluida e recettiva, si muove secondo le impressioni che riceve, assimila, interiorizza, addolcisce, mescola, equilibra, riempie e risolve, si espande, è profonda, ricettiva, purificante e terapeutica.

Dell’acqua come della donna sono l’intuizione, l’istintualità e l’energia.

L’Acqua e la Donna: imprevedibili ma creative.

 

Per questo il tema dell’inaugurazione di Villa Silvia, il nuovo Appartamento LAGO, è la figura femminile.

 

Ospite l’artista Jose Molina che così racconta l’anima della donna: intangibile, senza peso, invisibile, incolore, inafferrabile proprio le acque del lago.

 

ESPOSIZIONE: ANIMADONNA

 

“Animadonna” è una collezione che nasce dall’ esigenza di indagare il mondo femminile mettendolo in connessione con il periodo storico che stiamo vivendo. Non è un omaggio “scontato” alla donna, piuttosto uno sguardo maschile sul mondo femminile che vuole esplorare l’ essenza delle qualità femminili che esistono in ognuno di noi.

 

Le qualità femminili hanno un importantissimo valore sociale e l’ energia femminile viene rappresentata come una risorsa. Maternità, istinto alla conservazione dei figli, naturale predisposizione al rispetto verso l’ altro, alla mediazione, sono solo alcuni aspetti indagati.

 

Inoltre l’artista ha svolto ricerche storiche con l’intento di recuperare figure femminili che hanno dato un importante contributo all’umanità ma che nel tempo sono state dimenticate o che addirittura mai si sono conosciute.

 

Inoltre l’artista ha svolto ricerche storiche con l’intento di recuperare figure femminili che hanno dato un importante contributo all’umanità ma che nel tempo sono state dimenticate o che addirittura mai si sono conosciute.

 

Il legame tra donna e natura è un altro elemento di questa ricerca artistica: nella maggior parte delle opere sono stati inseriti elementi scultorei e materiali naturali quali radici, sassi, legno e muschio che rappresentano simbolicamente il forte legame tra donna e natura. Questo collegamento non è solo una suggestione, ma un invito concreto a rispettare la terra, a ritrovare dentro di noi, una coscienza femminile che mai distruggerebbe ciò che è nutrimento.

 

 

L'ARTISTA: JOSE' MOLINA

 

José Molina nasce a Madrid nel 1965. Vive a Gravedona sul lago di Como circondato dalla natura.

 

A undici anni ha inizio la sua formazione in diverse scuole d’arte, dove, per più di dieci anni, studia disegno e pittura. A diciotto anni inizia a lavorare in pubblicità e nel frattempo completa i suoi studi all’Università di Belle Arti di Madrid.  Studia per sei anni Psicomotricità, Psicologia Transazionale e storia, dalle prime città della Mesopotamia sino agli eventi che hanno scandito il XX secolo.

 

Lavora come direttore creativo di importanti agenzie internazionali, tutto ciò senza mai abbandonare la sua passione artistica.

A trentacinque anni decide di tornare alle sue radici e di dedicarsi totalmente alla pittura e alla scultura.

 

http://www.josemolina.com/

https://www.facebook.com/profile.php?id=100000931686699

 

 

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI

 

Marilena Sobacchi - info@villasilvia.eu +39 3488228265

Georgia O'Keefe 
Collezione AnimaDonna. Capitolo "I Cherubini"
Georgia O'Keefe (pittrice statunitense, 15 novembre 1887 – 6 marzo 1986) 
Tecnica mista, 201

Lucy

Collezione AnimaDonna. Capitolo "Gli Arcangeli"
Arcangelo I. Lucy, la prima Eva

Matita grassa su carta, 2014 

Villa Silvia
via Statale, 76 - 22010 Tremezzina - Ossuccio (Como) - Italy                                                                                    COME ARRIVARE

info@villasilvia.eu  +39 334 645 37 17                                                                                                             Privacy & Cookies Policy